Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La Rappresentativa Italian Friends e il 1° Trofeo Nazionale “Amici senza Confini”: Un Trionfo dello Sport Amatoriale

Le esperienze calcistiche della celebratissima squadra di calcio amatoriale “Rappresentativa Italian Friends” ormai non hanno davvero più… “Confini”. Dopo la partecipazione alla puntata televisiva della Domenica Sportiva dello scorso 28 gennaio 2024, Onofrio Costagliola, Direttore Sportivo della squadra amatoriale campana “Amatori Calcio Procida”, ha iniziato i contatti con Fabio Di Pasquali per l’organizzazione del 1° trofeo nazionale “Amici senza Confini”.

Le tre compagini che hanno preso parte alla manifestazione sono:

  • Amatori Calcio Procida – Procida, Campania
  • Moscati Avellino Team – Avellino, Campania
  • Amatori Calcio Acquesi – Acqui Terme, Piemonte
  • Rappresentativa Italian Friends – Brianza, Sicilia, Portogallo, Albania (atleti da Casatenovo, Biassono, Vedano A.L., Lissone, Ravanusa, Canicattì, Catania, Agrigento, Durazzo, Lisbona)

L’evento si è svolto sulla meravigliosa isola di Procida, presso lo Stadio Mario Spinetti con vista mare mozzafiato. Don Lello (Raffaele) Ponticelli della Diocesi di Napoli ha dato il calcio d’inizio simbolico, citando il Santo Padre sulla sport come vettore di aggregazione “senza confini”. L’inno nazionale è stato magistralmente eseguito dal tenore Raimondo Ponticelli, emozionando atleti e pubblico.

I Match del Torneo

Terzo match: Rappresentativa Italian Friends vs. Moscati Avellino 1-5

Un match d’altri tempi con equilibrio solo nella prima parte di gioco. Francesco Messina guida l’Avellino a una vittoria roboante.

Quarto match: Amatori Procida vs. Amatori Acqui Terme 0-2

Incontro leale e per palati raffinati. L’Acqui Terme domina a centrocampo e vince senza scampo per il Procida.

Quinto match: Amatori Procida vs. Moscati Avellino 1-0

Derby campano intenso e agonistico. Gaetano Piro segna il gol della vittoria per il Procida.

Sesto match: Rappresentativa Italian Friends vs. Amatori Acqui Terme 0-2

Gli Italian Friends ci credono fino alla fine, ma l’Acqui Terme porta a casa la vittoria e il trofeo.

Classifica Finale

  1. Amatori Acqui Terme – 9 punti
  2. Moscati Avellino – 3 punti
  3. Amatori Procida – 3 punti
  4. Rappresentativa Italian Friends – 3 punti

La differenza reti ha determinato le posizioni finali.

  • Miglior Portiere: Luigi Giardina – Rappresentativa Italian Friends
  • Miglior Giocatore: Francesco Messina – Moscati Avellino
  • Capocannoniere: Samuele Zunino – Amatori Acqui Terme

Dichiarazioni a Margine del Torneo

Gaetano Piro (Presidente Amatori Procida): “Un’esperienza emozionante e piena di significati. Aver accolto le tre compagini che hanno dato vita al torneo è stato per noi motivo di grande soddisfazione ed orgoglio. Ha vinto il calcio, nostra passione comune.”

Domenico Maisto (Direttore Sportivo Moscati Avellino): “Che emozione aver incontrato tanti nuovi amici a Procida. Per noi è stato un onore rappresentare la nostra associazione medici ed infermieri campani.”

Ergis Topanxha (Capitano Rappresentativa Italian Friends): “Essere il capitano degli Italian Friends in questo importante torneo mi ha riempito di gioia. Rappresento la Brianza e il mio amore per la mia nazione natia, l’Albania.”

Totò La Marca (Presidente ASD QDV): “È un piacere immenso riunire simbolicamente l’Italia intera con le nostre iniziative. Ravanusa, Canicattì e la provincia di Agrigento sono sempre con noi.”

Onofrio Costagliola (Direttore Sportivo Amatori Procida): “L’organizzazione di questi eventi parte da lontano. È stato un piacere ospitare le tre squadre arrivate da ogni parte d’Italia. Il successo dell’evento è stato totale.”

Fabio Di Pasquali (Presidente Rappresentativa Italian Friends): “Il messaggio di aggregazione e inclusività è arrivato a destinazione. I limiti esistono solo se ce li poniamo, e noi viviamo esperienze senza limiti e… ‘Senza Confini’.”

Video Correlati

Share This:

Aggiornamenti Newsletter

Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *