Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
I Real Estate Investment Trusts, comunemente noti come REITs, sono diventati un’opzione di investimento sempre più popolare nel settore immobiliare. In questo articolo, esploreremo in dettaglio cos’è un REIT, come funzionano e quali sono i vantaggi di investire in essi.
Indice
Vantaggi nell’Investire in un REITs
Svantaggi dell’investire in un REITs
Cosa Valutare prima di investire in REITs
Indicatori Finanziari per Valutare l’investimento in REITs
Come interpretare il Pay Out Ratio
AFFO (Adjusted Funds From Operations)
Cosa sono i REITs
I REIT (acronimo di real estate investment trust) sono società che possiedono o finanziano beni immobili destinati alla locazione in vari segmenti del settore immobiliare. In Italia queste società sono chiamate SIIQ, società di investimento immobiliare quotate, e devono soddisfare tutta una serie di requisiti di legge. Nella maggior parte dei casi i REIT sono quotati sulle principali borse valori e offrono una serie di vantaggi agli investitori.
I REIT permettono a chiunque di investire in portafogli di asset immobiliari esattamente come si investe in altri settori, acquistando azioni di singole società oppure tramite quote di fondi di investimento o di ETF. In questo modo gli azionisti dei REIT beneficiano di una parte dei redditi da locazione generati senza dover acquistare, gestire o finanziare beni immobili.
I REIT investono in un ampio ventaglio di segmenti del settore immobiliare, come uffici, edifici di appartamenti, magazzini, centri commerciali, studi e centri medici, centri dati, torri di telefonia mobile, infrastrutture e alberghi. La maggior parte di questi strumenti si concentra su un solo tipo di proprietà, ma alcuni detengono in portafoglio immobili di varie tipologie.
Le Tipologie di REITs
Esistono vari tipi di REITs che possono essere raggruppati in 3 categorie:
Equity REITs, che investono in proprietà immobiliari, come uffici, appartamenti o magazzini, e ricevono un canone di locazione
Mortage REITs, che investono mutui, guadagnando tramite gli interessi su questi
Hybrid REITs, ovvero un misto fra Equity e Mortage REITs.
Abbiamo REITs che possiedono e gestiscono immobili adibiti a ufficio e ottengono un reddito affittando questi immobili.
Requisiti dei REITs
l requisito principale per un REIT è l’obbligo distribuire regolarmente una grande parte degli utili agli azionisti.
In particolare, i REITs devono:
Vantaggi nell’investire in un REITs
Tra i vantaggi annoveriamo i seguenti
Svantaggi dell’investire in un REITs
Cosa Valutare prima di investire in REITs
Per scegliere un reit bisognerebbe intanto analizzare diversi fattori tra cui
Indicatori Finanziari per Valutare l’investimento in REITs
Pay Out Ratio
IL Pay Out Ratio (o Dividend Pay Out Ratio) rappresenta la percentuale di utili distribuita agli azionisti sotto forma di dividendi.
Quindi, se una società ha un utile per azione di 5 dollari e paga un dividendo di 2,50 dollari il payout ratio è del 50%. Se poi il dividendo sale a 3 dollari, allora il rapporto raggiunge il 60%.
Generalmente esso è inferiore all’unità in quanto una parte di utili viene reinvestita nel processo produttivo.
Il Pay Out Ratio può assumere valori superiori all’unità quando, in presenza di bassi utili, la società attinge alle riserve per il pagamento dei dividendi onde evitare di distribuire un dividendo eccessivamente contenuto.
Tipicamente le società con alti tassi di crescita che realizzano investimenti hanno un basso valore di Pay Out Ratio poichè la parte di utile non distribuita va a finanziare i nuovi investimenti che altrimenti richiederebbero l’apporto di nuovo capitale a titolo di debito (comportando un aumento del grado di leverage) o a titolo di capitale rischio.
Viceversa, società operanti in settori considerati “maturi” presentano un più alto valore di Pay Out Ratio, distribuendo dividendi maggiori.
Il rapporto tra dividendi distribuiti e utili è un parametro indicativo della politica societaria: se il Pay Out è elevato si persegue una politica di sostegno dei dividendi; se il Pay Out è basso si sostiene una politica di autofinanziamento.
Come interpretare il Pay Out Ratio
ALTO Pay Out Ratio
Un rapporto elevato significa che il dividendo è a rischio?: non necessariamente. Il payout ratio va infatti valutato nel suo contesto. Ci sono società mature che regolarmente distribuiscono gran parte dei loro utili sotto forma di dividendo. Per questo motivo è necessario confrontare il loro payout ratio con quello dei competitors e analizzare come è cambiato negli ultimi anni. Se un payout ratio è aumentato parecchio negli ultimi anni conviene verificare se il management sta restituendo sempre più denaro agli azionisti tramite il dividendo o se invece la cedola è rimasta la stessa e sono gli utili che stanno scendendo.
BASSO Pay Out Ratio
Allo stesso tempo, però, non bisogna neanche scartare le società con un basso payout ratio. In alcuni casi, infatti, potrebbe trattarsi di aziende giovani che hanno appena iniziato a distribuire una cedola agli azionisti, ma che potrebbero avere tutte le intenzioni di aumentare il payout ratio e con esso la cedola. A volte, però, un basso payout segnala che il dividendo ha una bassa priorità per l’azienda. Essa, infatti, potrebbe preferire ridurre il livello di indebitamento, aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo o finanziare un piano di riacquisto di azioni proprie. Per questo motivo conviene sempre leggere la lettera agli azionisti nel bilancio annuale delle società, in cui il management fa riferimento alle intenzioni circa la futura evoluzione del payout, o leggere le relazioni generalmente trimestrali di Bilancio, nelle quali il management risponde molto spesso a domande su quali sono le priorità dell’azienda relativamente all’allocazione del capitale.
Per ottenere una migliore valutazione della copertura dei dividendi, gli investitori dovrebbero utilizzare l’AFFO, o FFO rettificato, perché prende in considerazione i costi, stimando così in modo più accurato i valori attuali del REIT e la capacità di pagare i dividendi.
Molti REIT coprono molto bene i loro dividendi con il FFO, ma male con l’AFFO.
FFO (Funds from Operation)
L’indicatore FFO è uno strumento utilizzato per calcolare i flussi di cassa generati dai REIT.
L’FFO tiene conto di diversi fattori:
L’FFO viene calcolato partendo dall’utile ante imposte (utile del periodo), aggiungendo le sole imposte correnti e le variazioni relative agli ammortamenti materiali e immateriali, la variazione netta del valore di mercato degli immobili ed eventuali svalutazioni.
Un indicatore frequentemente utilizzato in questo settore è dato dal rapporto FFO/Ricavi in quanto fornisce la percentuale di ricavi del fondo che effettivamente si trasforma in flussi di cassa per chi possiede le quote del fondo.
Spesso gli analisti che misurano le performance di un fondo REIT guardano al FFO per azione invece che all’utile per azione, poiché gli utili delle società immobiliari sono generalmente gravati da costi di ammortamento non monetari e non riflettono le variazioni del valore delle attività e i deprezzamenti. I Fondi da operazioni sono quindi uno degli indicatori standard più utilizzati per la valutazione della redditività dei fondi comuni di investimento immobiliare e pertanto hanno un’influenza importante sull’andamento del valore delle quote dei fondi.
AFFO (Adjusted Funds From Operations)
Diversi operatori hanno evidenziato un fattore di debolezza del FFO nel mancato conteggio delle spese impiegate dai gestori per la manutenzione degli immobili stessi e di altre spese in conto capitale specifiche della società. Si tratta di voci di costo importanti che si sottraggono dalla cassa. Per questo motivo spesso si ricorre all’AFFO (Adjusted Funds From Operations), fondi da operazioni corretti per le voci di costo evidenziate (come appunto la manutenzione). Sebbene l’AFFO misuri in modo più preciso il flusso di cassa di un REIT e la sua capacità di pagare dividendi, va tenuto presente che le forme modificate di FFO non sono standardizzate tra le società. In altre parole, il metodo di calcolo dell’AFFO di un fondo REIT potrebbe non essere lo stesso di quello di fondi simili e per tale motivo i valori degli indicatori non sono confrontabili.
P/E Price/Earnings o P/U Prezzo/Utile per Azione
I Migliori REITs Sanitari
Metteremo a confronto tre importanti REIT sanitari: Welltower, Ventas e Healthpeak
Healthpeak La Società acquisisce, sviluppa, possiede, affitta e gestisce immobili sanitari in tutti gli Stati Uniti. La società è stata aggiunta all’S&P 500 nel 2008. La Società opera attraverso due segmenti: Life Science e Medical Office. Le proprietà del segmento Life Science contengono spazi per laboratori e uffici, che sono affittati principalmente a società di biotecnologia, dispositivi medici e farmaceutici, istituti di ricerca scientifica e gerontologica e agenzie governative. Il segmento Medical Office della Società comprende edifici e strutture per uffici medici (MOB) e ospedali.
Numero di dipendenti : 199 persone.
La distribuzione del dividendo avviene su base trimestrale, negli ultimi dieci anni la distribuzione è stata sempre effettuata tranne in un solo trimestre quello dell’ 1/11/2016.. BW [credetemi in dieci anni ovvero in 40 trimestri se in uno non vi vengono erogati i diventi non ci fa niente….c’è di peggio!!!]
Analizziamo i Punti di Forza Punti Forti
Analizziamo i Punti di debolezza di HealthPeack
Welltower Possiede partecipazioni in immobili negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito, che consistono in alloggi per anziani e comunità di assistenza, in immobili medici ambulatoriali e di terapia intensiva. Well Tower opera su tre segmenti: Seniors Housing Operating, Triple-net e Outpatient Medical. Le proprietà acquisite sono principalmente affittate con contratti di locazione triple-net. Le proprietà del segmento medico ambulatoriale sono affittate a più locatari.
Numero di dipendenti : 514 persone.
Riassunto
Punti forti
Punto Debole
Con Enterprise Value si intende un metodo di valutazione di un’azienda quotata che corrisponde alla capitalizzazione di borsa più l’indebitamento finanziario netto.
Ventas, Inc. è specializzata nella proprietà e nella gestione di strutture sanitarie e medico-residenziali.
Mentre stiamo registrando questo video il portafoglio del gruppo comprende1.237 beni, costituiti principalmente da alloggi per anziani (802), edifici per uffici medici (313), strutture di riabilitazione e di assistenza per acuti a lungo termine (36), laboratori e strutture di ricerca (32), strutture infermieristiche specializzate (16), strutture mediche e chirurgiche (13).
Le vendite nette sono distribuite geograficamente come segue: Stati Uniti (88,5%), Canada (10,9%) e Regno Unito (0,6%).
Numero di dipendenti : 451 persone.
Negli ultimi dieci anni la società ha distribuito dividendi costanti tranne il 18/08/2015
Punti di Forza
Punti Deboli